Fede

È sabato

Ho appena finito di vedere una puntata di Star Trek, giusto in tempo per il risveglio dal sonnellino di mia figlia.

Entro in cameretta e tiro su leggermente la tapparella, mentre con la coda dell’occhio vedo già che inizia a muoversi, allora mi siedo sul letto del fratello, proprio dirimpetto al suo lettino, e mi metto a guardarla mentre si tira su in piedi e mi sorride.

E contemplando la mia bambina, non so perché, inizio a pensare alla fede cristiana, a come essa sia realmente la risposta ad ogni quesito sul mistero dell’uomo.

Mentre sullo sfondo del cervello mi rimbalzano ancora immagini di alieni e macchine spaziali, penso a come la fede rivelata da Gesù sia così diversa dalla scienza: questa ha bisogno di un’iniziazione e di un percorso guidato che ne sveli man mano i misteri, ma più risolvi enigmi, più sorgono domande.

La fede invece ha solo risposte ed è immediatamente comprensibile, anzi più uno è piccolo e semplice e più facilmente l’accoglie e la comprende, poiché è un cammino inverso a quello della scienza: si avanza soltanto ritornando bambini.

Quello cristiano, infatti, è un credo accessibile a chiunque, indipendentemente dalla provenienza, dall’intelligenza, dall’età, persino dall’educazione ricevuta, e questo perché trova immediato riscontro nell’animo umano: corrisponde perfettamente ad esso ed alla sua domanda di senso.

Ciò però non toglie che più si approfondisce la fede, nel coltivare la relazione personale con Cristo, e più essa continui a corrispondere alle esigenze dell’uomo, in perfetta coerenza con se stessa.

Poiché nel deposito cattolico c’é tutto: la risposta al dolore, il mistero della morte, l’origine ed il destino dell’uomo, il confronto tra il bene ed il male, il motivo di un’umanità difettosa, la certezza del riscatto e persino un cattivo a cui dare la colpa; la speranza certa di un dopo, la retribuzione ed il servizio, la consapevolezza di una grazia preventiva e la vera libertà del sacrificio di sé.

E allora osservo lo sguardo limpido di mia figlia e vi trovo intima conferma su come la fede cristiana sia davvero cattolica, per tutti, e come direbbe Spock, secondo logica ciò è dovuto ad un semplice fatto: che è la Verità.

Standard